Era meglio la coda allo sportello – Bologna – 27 maggio 2024

Era meglio la coda allo sportello!

Tutto quello che devi (o dovresti) sapere per evitare agli utenti dei tuoi servizi digitali di rimpiangere lunghe attese e inutili perdite di tempo.

Workshop dedicato al Responsabile per la Transizione Digitale, ai componenti del suo ufficio e alle persone che, all’interno dell’ente, devono (o dovrebbero) scegliere e PROMUOVERE i servizi digitali messi a disposizioni dei propri cittadini (o utenti).

Durata: 4 ore e 48 minuti

L’obiettivo di questo workshop è quello di aiutarti a comprendere come, grazie al marketing e ad una chiara e precisa strategia, ANCHE le Pubbliche Amministrazioni possano raggiungere con maggior efficacia (e minor dispendio di energie, tempo e soldi) le persone realmente interessate ai servizi digitali messi a disposizione.

Acquistando la registrazione, potrai rivedere l’evento completo “Era meglio la coda allo sportello!” (senza pause o tempi morti) realizzato all’interno dell’NH Hotel de la Gare di Bologna il 27 maggio 2024.

Oltre alle registrazioni, avrai accesso anche alle schede sulle quali abbiamo lavorato per creare l’AVATAR del cittadino ideale.

Contengono le 29 domande “chiave” che dovresti porti PRIMA di promuovere qualsiasi servizio digitale messo a disposizione dal tuo ente.

Questo materiale, che ti assicuro non troverai da nessun’altra parte…

Ti aiuterà a schiarirti le idee su chi siano (davvero) i potenziali utilizzatori dei servizi digitali del tuo ente…

Come raggiungerli e, soprattutto, come comunicare con loro in maniera sempre più efficace.

Non solo…

Se acquisterai le registrazioni entro la fine del mese di Agosto, potrai accedere gratuitamente ad un momento di approfondimento riservato a chi ha partecipato dal vivo all’evento di Bologna.

Ci vedremo in webinar per un paio d’ore alla fine di Settembre.

Sarà l’occasione per sciogliere qualsiasi eventuale dubbio o perplessità relativamente a ciascun argomento trattato durante l’evento.

Di tutto quello che una struttura mette in campo per i propri cittadini, rimane sconosciuto alla maggior parte delle persone.

E questo non fa bene… Né ai cittadini, che continuano ad esserne inconsapevoli e spesso finiscono con l’essere arrabbiati nei nostri confronti. Né alla struttura. Credo che una delle maggiori criticità che viviamo oggi – oltre a questa grande incertezza confusione nell’interpretare le norme – sia proprio quella di dare un senso al lavoro del dipendente pubblico. Perché a volte perdi davvero giornate intere senza capire cosa si sia generato. Al contrario… Essere in grado di far sapere ci sia una struttura, che si impegna, che sia attenta ai bisogni dei cittadini e che, nonostante tutto, abbia davvero messo il cittadino al centro delle sue azioni… Credo sia fondamentale.

Oggi, credo sia assolutamente fondamentale riconquistare la capacità di comunicare tutto questo.” – Elisa F. – Comunità di Primiero (TN)

Princìpi di marketing istituzionale

Cosa possono fare (anche) le Pubbliche Amministrazione grazie al marketing e, in particolare, ai princìpi cardine del marketing a risposta diretta?

Non tutti i servizi messi a disposizione del tuo ente verranno utilizzati da tutti i cittadini.

Per questo motivo, è indispensabile comprendere chi siano le persone potenzialmente interessate ad ogni specifico servizio – e come poterle intercettare.

All’interno di questo modulo imparerai a distinguere le 8 “tipologie” di cittadino presenti all’interno di qualsiasi territorio (compreso il tuo).

Sei sicuro di conoscere esattamente a CHI stai comunicando?

Potrai anche essere un abilissimo “comunicatore”, ma…

Senza un’attenta analisi del servizio (che devi promuovere), delle persone (potenzialmente interessate all’utilizzo di quel servizio (o dei tuoi servizi più in generale), dei media (attraverso i quali poterle raggiungere),  e degli annunci (intesi come la “parte finale” di tutto ciò uscirà dal tuo ente nel momento in cui dovrai promuovere un qualsiasi servizio)…

I tuoi sforzi – e la tua buona volontà – saranno vani.

All’interno di questo modulo scoprirai le 29 domande “chiave” che dovresti porti PRIMA di promuovere qualsiasi servizio digitale messo a disposizione dal tuo ente.

Creazione dell’AVATAR del cittadino “ideale”

Laboratorio pratico dedicato alla definizione dell’avatar del cittadino “ideale”, il potenziale utilizzatore di ciascuno dei servizi digitali messi a disposizione dal tuo ente.

Referral, elementi di prova e testimonianze

Quali sono le armi più potenti che hai già a disposizione per promuovere i servizi digitali che hai messo a disposizione dei tuoi cittadini?

All’interno di questo modulo scoprirai come sfruttare a tuo favore questi 3 (potentissimi) elementi.

Alcuni degli strumenti che devi assolutamente conoscere per comunicare in maniera efficace

Quali sono gli strumenti  e i canali di comunicazione che devi ASSOLUTAMENTE conoscere – e sfruttare – per promuovere in maniera (davvero) efficace i tuoi servizi digitali?

All’interno di questo modulo imparerai come sfruttare in maniera più efficace – rispetto a quanto tu stia (o non stia) facendo oggi – alcuni degli strumenti e dei canali di comunicazione più importanti che hai a disposizione per promuovere i servizi messi a disposizione dal tuo ente.

Cenni di copywriting, l’arte di saper scrivere per persuadere (vendere)

Ora che hai compreso chi siano i cittadini “ideali” per ciascun servizio e quali siano i strumenti per raggiungerli, come puoi comunicare con loro in maniera sempre più efficace?

All’interno di questo modulo apprenderai i princìpi fondamentali del copywriting e i nostri 14+1 migliori consigli per comunicare in maniera sempre più efficace con le persone potenzialmente interessate all’utilizzo dei servizi digitali messi a disposizione dal tuo ente.

Alcune domande che potrebbero passarti per la testa, nel caso in cui stessi seriamente pensando di acquistare la registrazione di questo (straordinario) evento…