Piano Triennale per l’informatica 2024-2026: ci siamo!

Piano Triennale per l'informatica 2024-2026: ci siamo!

Con una notizia del 12 febbraio 2024 AGID ha annunciato l’uscita del nuovo Piano Triennale per l’informatica (aggiornamento 2024-2026).

Rispetto al precedente, il nuovo Piano Triennale per l’informatica 2024-2026 presenta sostanziali cambiamenti nella struttura e approfondisce alcuni contenuti al fine di sostenere in maniera sempre più efficace le pubbliche amministrazioni nel processo di implementazione e gestione dei servizi digitali.

Per la prima volta, il Piano Triennale affronta nel dettaglio anche il tema dell’Intelligenza Artificiale, fornendo indicazioni e principi generali che dovranno essere adottati dalle amministrazioni e declinati in fase di applicazione, tenendo in considerazione lo scenario in rapida evoluzione.

Come sottolineato da AGID, il Piano Triennale per l’informatica 2024-2026 è il risultato di un’attività di scambio e collaborazione tra amministrazioni e soggetti istituzionali che hanno preso parte ad un Tavolo di concertazione, con l’obiettivo di costituire una struttura permanente per un’azione continua di definizione dei contenuti e delle strategie indicate dal Piano stesso.

La strategia alla base del nuovo Piano Triennale (aggiornamento 2024-2026) nasce dalla necessità di ripensare alla programmazione della digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni basata su nuove leve strategiche, tenendo conto di tutti gli attori coinvolti nella trasformazione digitale del Paese e degli obiettivi fissati per il 2030 dal percorso tracciato dalla Commissione europea per il Decennio Digitale.

Il Piano Triennale per l’informatica 2024-2026 indica quindi le linee di azione (da seguire) per promuovere la trasformazione digitale del settore pubblico e del Paese.

Piano Triennale 2024-2026: a breve disponibile la documentazione gratuita!

A breve sarà disponibile la nostra documentazione gratuita dedicata al nuovo Piano Triennale per l’informatica 2024-2026.

Puoi lasciarci i tuoi dati per riceverla direttamente via e-mail!