L’Italia avrà un nuovo Ministro per la Trasformazione Digitale?

L'Italia avrà un nuovo Ministro per la Trasformazione Digitale?

E’ Stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 26 Agosto 2019 il DPCM del 19 giugno 2019 che istituisce il dipartimento per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a partire dal 1 gennaio 2020.

Per chi ha già partecipato ad una data del tour “Era Meglio La Carta!!”, si ricorderà che era un punto dei 7 motivi + 1 per cui partire con la digitalizzazione ADESSO, come conseguenza del decreto semplificazioni (DL 135/2018).

Il dipartimento svilupperà una strategia per la Trasformazione Digitale, uniformazione e innovazione (modernizzazione) del paese.

Le competenze non saranno esclusive sulla PA ma riguarderanno ambiti privati come Industria 4.0, Intelligenza Artificiale e Blockchain.

Il dipartimento rappresenterà il paese anche nelle sedi internazionali, con l’obiettivo di una nuova governance meno frammentata rispetto gli ultimi anni.

Se l’Italia avrà un Ministro per la Trasformazione Digitale o i poteri rimarranno in capo al presidente del Consiglio dei Ministri non è ancora dato a sapere, ma in vista della formazione del nuovo governo, ci auspichiamo che venga valutata questa possibilità.

Non hai ancora nominato il Responsabile per la Transizione Digitale, istituito l’Ufficio al suo supporto o non hai ben chiaro a che punto ti trovi rispetto alle scadenze passate e, soprattutto, a quelle previste per il triennio 2019-2021?

Se hai risposto NO anche solo ad una di queste domande, non preoccuparti.

Ho deciso di regalarti 30 minuti del mio tempo per darti la possibilità di analizzare con me la situazione del tuo Ente e trovare il modo migliore per aiutarti!