Mi sono reso conto che c’è ancora tantissima disinformazione sulle Linee Guida di Design per i siti web e i servizi della Pubblica Amministrazione.
Nonostante sia passato più di un anno, mi sembra di capire che molti fornitori a cui state affidando i nuovi siti web non siano completamente aggiornati.
Ti starai chiedendo: “e perché non lo dici a loro?”.
Semplice.
Perché è comunque compito del Responsabile per la Transizione Digitale verificare il lavoro dei fornitori scelti e far si che rispetti le linee guida.
Le Linee Guida di Design sono MOLTO legate all’accessibilità e al GDPR, pertanto il lavoro da svolgere è in sinergia con il DPO e gli sviluppatori del sito.
Sarà poi compito del RTD raccogliere le risposte e verificare che tutte le attività siano state concluse correttamente.
Tutta questa premessa per dirti che ho creato una serie di documenti che ti aiuteranno a verificare il lavoro svolto (o in fase di consegna) dei tuoi fornitori.
Attenzione, importante: NON discuteremo OGNI singola azione delle linee guida (lo abbiamo già fatto in questo webinar di un anno fa), ma ti farò vedere esattamente come gestire la checklist: a chi mandarla e come interpretare i dati che riceverai.
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